Friday, January 06, 2006

considerazioni varie

il segreto del buon umore starebbe in una proteina detta p11, dicono gli autori di uno studio pubblicato su science, che aiuterebbe i neuroni a ricaptare la famosa molecola della felicità, la serotonina . Un difetto nel gene che la produce o una sua alterazione avrebbero ripercussioni sul nostro stato d'umore e sarebbero alle origini della depressione.
D'altra parte, una nuova (?) teoria evoluzionista, detta eredità ambientale, sembrerebbe imputare alle esperienze dell'uomo e alle sue interazioni con l'ambiente un ruolo determinante nel determinare il patrimonio genetico di ovuli e liquido seminale, piu' importante di quello concepito finora.
Chissà se cio' significa che non ereditiamo solo i tratti fisici, ma anche quelli caratteriali dall' incontro dello spermatozoo e dell ovulo?
E ancora, cio' potrebbe anche significare che se non bastasse l' inquinamento, stress e esperienze negative dei genitori potrebbero fare nascere individui malati. Ma questa é una mia interpretazione impregnata di pessimismo contemporaneo.

No comments: