Sunday, September 21, 2008

nella città di Alice...ho macinato km a piedi



Arrivando in treno dopo una quarantina di minuti da Leamington -viaggio piacevole con posizione privilegiata per osservare la campagna verdeggiante delle Midlands, intervallata da hedgerow che separano i pascoli dai campi coltivati ad orzo e appena mietuti- uno non si aspetterebbe di piombare in un agglomerato di tanta cultura e tradizione, ma anche popolato da tanti giovani che pascolavano anch'essi lungo il percorso che dalla stazione moderna porta al centro. Centro peraltro denso di monumenti e palazzi che trasudano storia e riportano indietro al '300 almeno. Nonostante la reputazione della città di Oxford quale sede della piu' prestigiosa e antica università britannica, non mi aspettavo di esser immersa così di colpo in un puzzle di college che fanno la città, ciascuno ovviamente non aperto alla visita in questo sabato 20 SETTEMBRE (pare fosse un alumni day)e ciascuno intriso di secoli di tradizione e prestigio, rigore e goliardia, nonché oasi di studio e meditazione. ciascuno con il suo bel cortile con il pratino inglese e le finestre coi vetri a piombo e, vuoi dei fiori sul davanzale, vuoi edere variopinte a scalare le mura.


Questo che si vede è il Christchurch college, famosissimo e sede dell'ambientazione di Alice in Wonderland e Alice attraverso lo specchio, nonchè set di alcune scene del film Harry Potter.
Particolarmente eccitante, poi, è la salita lungo una ripida e strettissima scala a chiocciola che attraversa la torre del campanile fino al tetto della chiesa di St. Mary, da cui ovviamente, si gode di un panorama a 360° unico.

No comments: